Carta dei servizi
Scopri un'assistenza personalizzata e un soggiorno ricco di stimoli per ogni residente, con attenzione particolare al contatto sociale.
Documentazione
Documentazione
La Carta dei Servizi è lo strumento con il quale gli operatori della residenza assumono l’impegno nei confronti dell’ospite e dei familiari, al fine di migliorare continuamente il servizio offerto e di garantire trasparenza. La nostra carta dei servizi nasce dal coinvolgimento attivo dei Responsabili, degli Operatori, dei Residenti e dei Familiari che negli anni hanno vissuto e sperimentato con noi i nostri servizi, interagendo con utili suggerimenti e segnalazioni, per aiutarci a individuare possibili livelli di miglioramento nell’erogazione delle prestazioni.
Dunque, questo documento, è in continua evoluzione, per permettere di raggiungere obiettivi sempre più alti e innovativi per garantire una conduzione di vita soddisfacente cercando di garantire i principi di equità, imparzialità, efficienza e, soprattutto, di partecipazione attiva, anche da parte dei familiari, della rete amicale e della rete sociale territoriale.
Villa Verde è una Residenza di Secondo Livello Nuclei N3 con autorizzazione rilasciata a pieno titolo (D.P.Reg 144/2015) Protgen/2019/0075045 dall’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste. Una struttura residenziale per anziani non autosufficienti, convenzionata con l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste. È gestita da privati in forma societaria e rivolta ad accogliere, in via temporanea e/o continuativa, soggetti adulti che: presentano bisogni sanitari a elevata rilevanza, associati a bisogni sociosanitari complessi, monitoraggi clinici quotidiani e trattamenti continui, qualificati, specialistici, e che presentano spesso una severa limitazione della capacità di svolgere le attività di base della vita quotidiana.
I principi fondamentali sono il rispetto della dignità dell’ospite, da realizzarsi tramite una convivenza amorevole, un’assistenza professionale che garantisca il mantenimento della massima autonomia e quello dell’individualità dei gusti (vestiario, hobbies,…), mettendo la persona, nella sua globalità, al centro dell’organizzazione dell’attività e progettando percorsi di assistenza sanitaria e sociale personalizzati e calibrati in base alle esigenze fisiche, salutari e psicologiche dei propri ospiti.
Villa Verde è una struttura aperta, che promuove il contatto sociale, lo scambio con l’ambiente esterno e le visite presso i familiari. Gli ospiti possono entrare e uscire liberamente dalla struttura nel rispetto dei bisogni, delle esigenze e dei ritmi della collettività, quelli che presentano dei deficit cognitivi devono essere accompagnati.
Organizza e incentiva il recupero psicofisico e funzionale dei propri ospiti, adottando anche modalità di ricovero alternative a quelle tradizionali: ricoveri temporanei finalizzati all’inserimento dell’anziano nel proprio contesto familiare e sociale, sollevando temporaneamente le famiglie che hanno fatto la scelta di assistere a domicilio i propri parenti anziani in periodi di riposo, ferie, assenze per lavoro o altri motivi personali.
In occasione di particolari ricorrenze o festività Villa Verde incentiva gli ospiti a rientrare presso la propria famiglia e, qualora essi ne siano impossibilitati, organizza attività di intrattenimento all’interno della struttura.