Privacy

Villa Verde rispetta la tua privacy. Questo modulo di consenso fornisce informazioni dettagliate su come gestiamo i tuoi dati personali e sulle misure che adottiamo per proteggerli.

Gentile Signora/ Egregio Signore, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento o GDPR”, la Residenza Villa Verde Srl., in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi Dati Personali (d’ora innanzi, per brevità, il “Titolare”), con sede in Via Santa Croce,12 , Duino Aurisina (TS), 34011, email:[email protected]., Le fornisce le seguenti informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali comuni e particolari (ossia dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona), con riferimento alla attività che complessivamente può essere esercitata all’interno della azienda nelle sue diverse articolazioni organizzative e/o strutture ospedaliere e convenzionate, in quanto correlata al servizio di prevenzione, cura, diagnosi e riabilitazione che Lei intendesse richiedere.
I dati personali sopra indicati saranno di seguito definiti congiuntamente come “Dati Personali”.
Il Titolare ha nominato Responsabile per la Protezione dei Dati (RDP) o Data Protection Officer (DPO) il Sig. Roberto Srelz raggiungibile all’indirizzo mail: [email protected], cell.:335 7767278.

1. Finalità del trattamento e basi di legittimità

I Dati personali sono/saranno trattati nell’ambito della normale attività del Titolare, e solo previo Suo specifico e libero consenso per le finalità di seguito indicate:
a) finalità di prevenzione, cura, diagnosi e riabilitazione e attività amministrativo-contabili strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con il paziente (accettazione, prenotazione di visite ed esami registrazione delle esenzioni, certificatorie relative allo stato di salute ecc…);
b) comunicazione delle informazioni sul Suo stato di salute a soggetti terzi (es. familiari o conoscenti) indicati specificamente dall’interessato, ove applicabile;


I Dati personali sono/saranno trattati nell’ambito della normale attività del Titolare, senza il Suo consenso per le finalità di seguito indicate:
c) in ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria (in particolare in materia di igiene e sanità ed in relazione ad adempimenti fiscali; verifiche di carattere amministrativo, ispezioni di organi preposti alla vigilanza in materia sanitaria; investigazioni della polizia giudiziaria ecc.);
d) finalità difensive;


I Dati personali sono/saranno trattati dal Titolare, solo in forma anonima, per le finalità di seguito indicate:
e) attività di programmazione, gestione e controllo dell’assistenza sanitaria, svolte anche attraverso indagini e questionari di valutazione del gradimento;
f) attività di ricerca scientifica non interventistica. A tal proposito, è possibile che i dati clinici raccolti in occasione delle prestazioni che Le sono state erogate siano utilizzati in progetti di ricerca osservazionali retrospettivi, correlati alla patologia da Lei sofferta. In tal caso, i Suoi Dati verranno opportunamente codificati per evitare la Sua immediata individuazione.

Per le finalità di cui alle lettere a) b) indicate la base di legittimità dei trattamenti è il Suo specifico consenso ex artt. 6.1.a) e 9.2.a) del GDPR. Questo è di norma raccolto in forma scritta dal personale del Titolare autorizzato, che provvederà a documentare la Sua volontà annotandola sul Sistema Informatico Aziendale che registrerà data e ora dell’annotazione. Il consenso viene rilasciato al primo accesso alla nostra struttura ed ha una validità a tempo indeterminato sino a sua revoca. Per tutte le prestazioni successive al primo accesso, pertanto, non le verrà più chiesto il consenso al trattamento dei relativi dati. Fermo restando quanto sopra.


Per la finalità di cui alle lettere c) la base di legittimità è l’art. 6.1.c) e 9.2.g); 9.2.h)e 9.2.i) del GDPR; mentre, per la finalità di cui alla lettera d) la base di liceità del trattamento è negli artt. 6.1.f) e 9.2.f) del GDPR, per la finalità di cui alla lettera e) f) la base di liceità del trattamento è negli artt. 6.1.a) e 9.2.a) e 9.2.j) del GDPR.

2. Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell'eventuale rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati richiesti per le finalità di cura della salute, ivi comprese quelle amministrative a queste strettamente correlate, indicate al paragrafo 1 lettera a) è indispensabile; il mancato conferimento rende impossibile all’interessato l’accesso alla prestazione sanitaria; mentre il mancato consenso al trattamento dei dati per altre finalità eventualmente perseguite (es. comunicazione dello stato di salute dell’interessato a familiari) non impedisce l’accesso alla prestazione sanitaria.

3. Modalità del trattamento

Suoi Dati Personali saranno trattati secondo i principi di correttezza, di liceità e di trasparenza sia in forma cartacea che elettronica. La disponibilità, la gestione, l’accesso, la conservazione e la fruibilità dei dati è garantita dall’adozione di misure tecniche ed organizzative per assicurare idonei livelli di sicurezza ai sensi degli artt. 25 e 32 del GDPR.

4. Conservazione dei dati personali

I Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario ai fini per cui sono raccolti, rispettando il principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) del GDPR nonché gli obblighi di legge cui è tenuto il Titolare. Il Titolare fa riferimento al tempo di 10 anni. Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare ovvero presso il DPO ai recapiti sopra indicati.

5. Categorie di soggetti destinatari dei dati

Nello svolgimento della propria attività e per il perseguimento delle finalità di cui al precedente paragrafo 1, il Titolare potrebbe comunicare i Suoi Dati Personali, anche riguardanti il Suo stato di salute, a:

  • persone fisiche autorizzate dal Titolare al trattamento di dati personali ex art. 29 GDPR in ragione dell’espletamento delle loro mansioni lavorative (es. personale sanitario e amministrativo, amministratori di sistema ecc…);
  • soggetti terzi in rapporto contrattuale o convenzionale con il Titolare (es. alcune delle prestazioni sanitarie potrebbero essere poi eseguite da altri soggetti esterni altamente qualificati per quella prestazione);

  • organismi sanitari di controllo, organi della pubblica amministrazione, autorità di pubblica sicurezza, autorità giudiziaria ed enti assicurativi e altri soggetti, enti o autorità che agiscono nella loro qualità di titolari autonomi di trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;

  • l’ambito della comunicazione potrà essere esteso a favore di soggetti terzi aventi diritto e di chiunque l’interessato indichi espressamente come familiari, medico curante ecc… In caso di ricovero l’interessato ha diritto di richiedere che non vengano rilasciate notizie della propria presenza in ospedale e della dislocazione del ricovero stesso;

  • fornitori di servizi (come consulenti, istituti di credito, enti certificatori, la società di gestione dell’archivio delle cartelle cliniche, gestione delle conferme telefoniche delle prenotazioni di esami e/o visite, ecc..) i quali agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento strettamente correlati e funzionali all’attività del Titolare.

L’elenco completo ed aggiornato dei destinatari dei dati potrà essere richiesto al Titolare ovvero al DPO, ai recapiti sopra indicati.

6. Ambito di diffusione dei dati e trasferimento dei dati personali extra UE

Dati e Dati Sensibili non sono/saranno oggetto di diffusione (intendendosi per tale, il dare conoscenza di dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione), fatta salva l’ipotesi in cui la diffusione sia richiesta, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione accertamento o repressione di reati.
Per quanto concerne l’eventuale futuro trasferimento dei Dati verso Paesi Terzi, il Titolare rende noto che l’eventuale trattamento avverrà nel rispetto della normativa secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente. Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare o al DPO scrivendo agli indirizzi sopraindicati.

7. Diritti dell'interessato

Le ricordiamo che il RGPD Le garantisce i seguenti diritti, ai sensi degli artt. 15-22 GDPR.:

  • ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del Regolamento;
  • ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano ai sensi dell’Art. 16 Regolamento;
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano laddove questi non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati ai sensi dell’Art.17 del Regolamento;
  • ottenere dal titolare la limitazione del trattamento ai sensi dell’Art. 18 del Regolamento;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti ai sensi dell’Art. 20 del Regolamento;
  • opporsi al trattamento che si basi su un processo decisionale automatizzato relativo a persona fisica, ove questo includa anche la profilazione ai sensi dell’Art. 21 del Regolamento;
  • qualora il trattamento si basi sul consenso, ne sarà possibile la revoca in qualsiasi momento; in tal caso, peraltro, tutte le attività compiute prima della revoca rimarranno valide ed efficaci ai sensi dell’Art.7 del Regolamento;
  • rivolgersi al Garante Privacy, anche attraverso la presentazione di un reclamo, ove ritenuto necessario, per la tutela dei Suoi dati personali e dei Suoi diritti ai sensi dell’Art. 51 del regolamento.

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