Trasferimenti
Scopri come gestiamo i trasferimenti e le dimissioni presso il domicilio, garantendo un passaggio fluido e un’assistenza continua per ogni residente.
Documentazione
Documentazione
Dimissione presso domicilio
La dimissione preso il domicilio si pianifica con la persona e con il familiare il rientro a casa con la certezza che sarà proseguita l’assistenza necessaria.
Se necessario verrà avvisato il distretto sanitario di appartenenza. Se l’assistito verrà seguito da una badante si invita per qualche giorno la stessa in struttura per i passaggi di consegna per la corretta gestione.
Si consegna alla persona stessa o al familiare tutta la documentazione sanitaria comprensiva di:
- relazione infermieristica dove viene spiegato lo stato generale in cui è arrivata la persona in struttura, l’andamento del ricovero e come si presenta al momento della dimissione;
- relazione fisioterapica;
- farmaci per la continuità della terapia con scheda di somministrazione;
- documenti ed effetti personali.
Se la persona desiderasse o necessitasse di mantenere una relazione di comunicazione, di amicizia o di sostegno, i contatti non verranno interrotti.
Trasferimenti presso altre strutture
È importante valutare se il trasferimento sia necessario e appropriato per la persona. Si terranno dei colloqui con il residente, i familiari e il distretto sanitario. Quindi se il trasferimento è necessario con l’aiuto dei servizi sociali e sanitari viene individuata la struttura destinataria e si avvia la richiesta formale per il trasferimento.
La richiesta sarà poi valutata dalle autorità competenti, che prenderanno in considerazione vari fattori, come la disponibilità di posti e la priorità delle esigenze di accoglimento di altre persone. Una volta approvato il trasferimento e concordata la data e l’ora di ingresso si procede con la dimissione dell’ospite.